BC2024 _ prima giornata @La Sobilla, Salita Santo Sepolcro 6/b
> 18.00 apertura con i libri
> 19.00 “LE articolo autodeterminativo”, un viaggio nella storia del transfemminismo, a cura di Moleste+CHEAP e Smack! #1 “il pelo”, fanzine dedicata al fumetto e alla parità di genere (Eris edizioni 2024): inaugurazione della mostra, Francesca Torre racconta l’attivismo di Moleste
“LE Articolo AutoDeterminativo” racconta con 11 manifesti una storia di autodeterminazione femminile e LGBTQ+ attraverso conquiste, movimenti e personaggi iconici. Prodotti da Cheap Festival, associazione bolognese specializzata in interventi di public art, con il supporto di Casale Comics & Games, i manifesti vengono affissi nelle strade di Bologna nel 2021.
“SMACK#1” (Eris Edizioni 2024) è la fanzine di Moleste, collettivo per la parità di genere nel fumetto. Il numero è tessuto intorno a un fil rouge, i peli: 35 artistə raccontano la loro personale interpretazione del pelo per sgretolare lo stigma legato a questo aspetto della corporeità. Assenza di peli, capelli, calvizie, depilazione, alopecia. Peli non normati, razziali, ageisti, menopausali, testosteronici, inediti. Peli sulla lingua, modi di dire o terminologie classiste e stereotipate.
> 21.00 Stand Up Comedy Show di Laura Pusceddu
Laura Pusceddu, Stand up comedian. Nasce nel ’92, sua madre si accorge di lei al quinto mese e fa finta di nulla per i restanti quattro. Dopo anni di studi buttati all’aria e tentativi di diventare ingegnere, giornalista, regista, fotografa e scrittrice, nel settembre 2021 decide di deludere i suoi genitori lanciandosi nel mondo della stand up comedy. Esordisce nel giugno 2022 con il suo primo spettacolo “Gonadi e altre parti del mondo” che gira mezza Italia e di cui un pezzo finisce su Comedy Central. La sua comicità cerca di toccare i punti cruciali della nostra società raccontando episodi di vita, incongruenze, toccando il tema della transizione di genere, dei contrasti e delle ipocrisie.