Venerdì 26/9: Vaccari/Server Donne + Fraciche/Queer Comedy Show + Tennessea/dj set

BC2025 _ seconda giornata @Zona Veronetta

> 18.00 apertura con i libri e i banchetti delle autoproduzioni

> 19.00 Marzia Vaccari presenta Server Donne. Leccami la password (AgenziaX 2025). Costruiamo un futuro digitale senza compromessi di mercato e con la visione femminista nel cuore.

Prima che esistessero i “recinti dei social” e l’avvento della “ragione algoritmica” delle AI, dal 1996 un gruppo di tecnologhe aveva costruito macchine femministe quando nessuno credeva fosse possibile. Server Donne creava uno spazio digitale privo di censure e gerarchie dove la password non era una barriera, ma un invito alla condivisione e alla sovversione delle logiche proprietarie. Un’esperienza che ha saputo offrire al web uno sguardo critico sul capitalismo globale delle piattaforme digitali, prima della loro invasione commerciale.

Server Donne è il racconto di un particolare rapporto politico e affettivo con un progetto che ha permesso di anticipare tanti temi, oggi ampiamente dibattuti: la nuova maschera del patriarcato attraverso la “neutralità della tecnologia”, l’industria misogina e sessista di software, algoritmi e intelligenza artificiale. Attraverso la narrazione, emerge la lotta per l’autonomia e per le infrastrutture pubbliche nel digitale ma anche il conflitto tra libero accesso e logiche proprietarie, simboleggiato dalla frase beffarda “leccami la password”.


Marzia Vaccari, tecnologa e studiosa dei processi discriminatori del digital gender divide, del participation gap e del semantic divide, insegna presso la Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna dove tiene il corso Media digitali e genere. Scrive e mantiene il blog www.almagulp.it attivo dal 2016

> 21.00 Fraciche / Queer Comedy Show

“Un gay, una lesbica e una trans entrano in un bar…”

Il progetto “Fraciche” nasce a Roma nel maggio del 2022, da un’idea di Frad, Simonetta Musitano e Le Recensioni non Richieste, con uno scopo preciso: creare spazi comici in cui le persone queer possano sentirsi rappresentate, in cui sono finalmente le cosiddette “minoranze” a prendere il microfono per demolire lo status quo.

La “Queer Comedy” è esattamente come la Standup Comedy solo che stavolta, a ridere, siamo noi. Ma anche tu dai, e fattela na risata! “Ma c’è davvero bisogno di una serata di standup queer?” Se te lo domandi, ce n’è davvero bisogno.  ATTENZIONE: le prime file potrebbero avvertire l’irresistibile bisogno di distruggere il Patriarcato.

> 23.00 Tennessea

dj set indie dance/elettronica/afrobeat

Questa voce è stata pubblicata in 2025. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *