Venerdì 27/9: Marco Philopat + Alessandro Kresta Pedretta / RIOT SQUAD

BC2024 _ seconda giornata @Gigi Piccoli, via Caroto 1

> 18.00 apertura con i libri e i banchetti delle autoproduzioni

> 19.00 Marco Philopat presenta I pirati dei navigli (nuova edizione AgenziaX 2024) + Alessandro Kresta Pedretta presenta Milano di merda, Cronache di una città tossica (AgenziaX 2024)

I pirati dei navigli. Dal punk al cyberpunk. Anni ottanta, Milano è infestata da yuppie e zombie televisivi, la polizia ha appena sgomberato il Virus – il covo dei punk – e un’intera stagione sembra conclusa. Ma in un altro spazio occupato, l’Helter Skelter, si sperimentano i primi computer e nasce la rivista “Decoder”… Una grande avventura che si legge con il fiato sospeso. Un viaggio in un periodo poco conosciuto della cultura underground, pioniera nella sovversione delle nuove tecnologie.

Marco Philopat • editore, agitatore culturale e scrittore, è uno dei personaggi di riferimento dell’underground italiano. Ha fondato due case editrici, ShaKe Edizioni e Agenzia X, e pubblicato tra gli altri: Costretti a sanguinare, La banda Bellini, Lumi di punk, Roma k.o., Rumble bee e I pirati dei Navigli.

Milano di merda. Cronache di una città tossica. Kresta lavora come spazzino a cavallo di una motoscopa della Stazione Centrale di Milano, la capitale della moda e del design. Un giorno, tra un gruppetto di disperati infrattato in un angolo della stazione, gli sembra di vedere un vecchio amico con il quale aveva condiviso un assurdo ma avventuroso passato da tossicodipendente. Sarà questa l’occasione per una ricerca che lo condurrà nei luoghi frequentati vent’anni prima e che lo porterà a riflettere sui cambiamenti avvenuti tra le vene urbane di una “smart city” che merda era e merda è rimasta.

Alessandro Kresta Pedretta • nasce nel 1975 nella periferia milanese. Operaio e scrittore. Ideatore e tra i fondatori della casa editrice La nuova carne. Tra le sue ultime pubblicazioni Livello 49 (Independent Legions, 2021), Il rito di Villa Triste (Dark Zone, 2023).

> 21.00 RIOT SQUAD in concerto, punk-HC da Ferrara

I Riot Squad nascono a Ferrara nel 2007 da alcuni ex membri di Impact, Accidia, Madhouse e Overdrive Banzai, solo per il piacere di suonare cover dei Bad Brains. Ma ben presto la voglia di scrivere canzoni originali e di buttarsi a capofitto in un progetto tutto loro si è fatta forte: 5 lavori in studio, con oltre 60 brani Hardcore Punk “Old Style”. L’ultimo album (“Magic of fury – the grace and the rage”) e l’intera discografia sono disponibili gratuitamente QUI,

Questa voce è stata pubblicata in 2024. Contrassegna il permalink.