BC2024 _ terza giornata @Gigi Piccoli, Via Caroto, 1
> 18.00 apertura con i libri e i banchetti delle autoproduzioni
> 19.00 BMO incontra Cobol Pongide su Ufociclismo e Capitalismo spaziale
> 20.00 Cobol Pongide in concerto, avantpop cosmutopico da Roma
Nasciamo a bordo di un’astronave in corsa, di cui non abbiamo il controllo. In questa condizione di astronauti manutentori dell’Astronave-Terra, chiusi dentro l’abitacolo che chiamiamo ecosistema, intratteniamo rapporti sociali secondo le regole di un modo di produzione che di volta in volta decide che forma devono avere il pianeta e i suoi abitanti. Da quando i terrestri hanno iniziato a operare al di fuori dell’abitacolo, verso lo spazio esterno, le tecniche di terraformazione cominciano a essere applicate anche ad altri corpi celesti: espansionismo della biosfera. Ma possiamo scorgere, in altri modelli manutentivi, i presupposti di un modo diverso di abitare la cosmonave-Terra…
Cobol Pongide è scienziato, musicista e ufociclista. Lavora nel campo dello spazio extraatmosferico, esplorato e mappato come nuovo terreno di conflitto. Ha scritto UfoCiclismo; Marte oltre Marte. L’era del capitalismo multiplanetario; Sesso con alieni; Manuale d’allenamento per il cosmonauta di terra; CosmoAntiCapitalismo; Dalla Terra al cosmo. Verso la comunità multiplanetaria. Suona pop cosmutopico, mediante giocattoli e macchine analogiche: tutto graffiato dal Commodore 64 che gli regalarono nel lontano natale del 1988. Su RadioForte del Forte Prenestino di Roma BMO e Cobol Pongide conducono ogni settimana la trasmissione “Boca Chica Kosmodrom”.
> 21.30 Giulio Armeni (Filosofia coatta), in Fuga dall’algoritmo, Uno show di meme proibiti
Internet non è più un luogo libero. Filosofia Coatta, avatar di Giulio Armeni, lancia un guanto di sfida a Zuckerberg (e non solo) con un meme-show di contenuti proibiti che l’algoritmo di Meta gli ha censurato. Temi sensibili? Cancel culture? ideologia Woke? O solo “politically correct”? Lo scopriremo, dal vivo.
Giulio Armeni è scrittore, comico e memer. Dal 2010 gestisce il seguitissimo progetto satirico Filosofia Coatta. Ha collaborato tra gli altri con Scuola Holden, Lucy – sulla cultura, Domani, e VivaRai2! Ha pubblicato Manuale di filosofia coatta (2019) per Momo, e Memeromanzo (2023) per People. Dal 2022 porta in scena il suo primo meme-show, “Fuga dall’Algoritmo”. Nel 2023 ha vinto il Premio Satira.