Programma 2017

BRUTTI CARATTERI

editoria e culture indipendenti / dodicesima edizione

28-29-30 settembre / 1 ottobre 2017, Verona

Gio 28 settembre
Yellow Kim, la stampa clandestina in Corea del Nord
Per la prima volta a Verona in mostra riviste, poster, fumetti e fanzine satiriche della Yellow Kim, l’unica casa editrice indipendente nordcoreana che ha sfidato il regime. L’eccezionale evento vedrà la partecipazione dei curatori italiani e la presentazione del rarissimo catalogo comprendente la produzione di questa incredibile anomalia culturale. In collaborazione con Autoproduzioni Fichissime Anderground e L’ombroso.

Inaugurazione 18.00 / Presentazione catalogo 20.30 / Visitabile anche venerdì
La Sobilla, salita S. Sepolcro 6b

* * *

Ven 29 settembre
Andrea Staid. Abitare illegale. Etnografia del vivere ai margini in Occidente (Milieu, 2017)
Un viaggio antropologico ed etnografico nelle più differenti esperienze abitative: case occupate, villaggi rom e sinti del nord Italia, ecovillaggi e comuni, slum urbani e autocostruzioni. Una ricerca che decostruirà le certezze sull’abitare del così detto primo mondo, scritta con la passione dell’attivista e il rigore dello studioso.

Apertura con i libri e la mostra Yellow Kim dalle 18.00 / Presentazione 20.30
la Sobilla, salita S. Sepolcro 6b

* * *

Sab 30 settembre
Stefano Antonucci, Daniele Fabbri. Il Piccolo Führer (Shockdom, 2017)
Prima nazionale per la nuova opera a fumetti degli autori di Quando c’era LVI. Nel 1933 Hitler scrisse e illustrò con lo scopo di propagandare il nazionalsocialismo ai giovani tedeschi “Gioventù Hitleriana contro menzogna, stupidità e codardia”, che Goebbels suggerì di ribattezzare, per efficacia propagandistica, Der Kleine Führer.

Apertura con i libri dalle 18.00 / Presentazione 19.30

Daniele Fabbri. Il timido anticristo
Il dissacrante monologo di Daniele Fabbri, StandUp Comedian e autore satirico, affronta con libertà e spregiudicatezza “il clero che è in noi”, partendo dalla sua personale storia familiare per entrare nell’analisi della vita di tutti, proseguendo la tortuosa ricerca del bene, ma illuminando la via con una luce ben poco spirituale.

Inizio spettacolo 22.00
campo sportivo Gigi Piccoli, via Caroto 1, ang. via Venturi

* * *

Dom 1 ottobre
Wolf Bukowski. La santa crociata del porco (Alegre, 2017)
Un saggio narrato sui rapporti tra cibo e lotta di classe. “Del maiale non si butta via niente” perché c’entra con tutto. È il fulcro di intere economie. È la più disgraziata vittima del capitalismo, l’animale totemico della catastrofe ambientale, il rimosso che preme ogni giorno. Ed è un’arma nella guerra razziale.

Presentazione 11.00 / dalle 10.00 fino al tramonto mercato del GasP!
campo sportivo Gigi Piccoli, via Caroto 1, ang. via Venturi

* * *

tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero: a la Sobilla è consigliata la tessera (3 euro) / è un’idea della biblioteca Giovanni Domaschi, spazio culturale anarchico, con la collaborazione di la Sobilla e campo sportivo Gigi Piccoli