Si parla di satira

Logo Buffi CaratteriSabato 26 febbraio
ore 17.00 – spazio Murmure, via A. Pisano 67 – Verona

Feroci in tempi feroci

Il teatro della satira contro lo spettacolo del potere

Tra labili confini e incerti orizzonti, il duro mestiere di chi prende sul serio il poco serio, in un’epoca ridicola. Incontro sul senso e il doppio senso della satira oggi con

Fabio Norcini
Esperto in materia, giornalista senza edicola, consulente editoriale, organizzatore di mostre marginali, per l’occasione in veste di moderatore.

Riccardo Mannelli
Con le sue straordinarie tavole mette in mostra l’osceno che c’è in ognuno di noi, partendo dalle budella. Tra teneri barbari e apoteosi di corrotti, i suoi reportage illustrati indagano la geografia del volto e del corpo con anatomica precisione. «Il Male», «Tango», «Cuore», «Zut», «Boxer», «Comic Art», Mannelli ha attraversato la storia della satira degli ultimi trent’anni.

Stefano Disegni
“Pura furia satirica. Più che un autore una bestia”. Stefano Disegni, fomentatore d’odio nato, fomenta su tutte le principali testate italiane (tra le altre «il Fatto Quotidiano», «Sette», «Linus») e lo ha fatto pure in televisione (Crozza Italia, Convenscion, Tintoria). Per l’occasione presenta il suo ultimo libro «Indemoniato!» (Dalai editore, 2010), imperdibile antologia delle sue migliori strip.

Don Zauker
Caluri e Pagani non si limitano ad aver dato i natali a quella summa di satira acida a tutto campo che è la saga in abito talare di Don Zauker. Sono entrambi autori anche dello spettacolo “Don Zauker talk show”e animatori dell’efferato blog donzauker.it.

Gianni Burato
Veronese, una delle matite più acuminate in circolazione. Peccato non esistano spazi per contenere la sua dirompente verve satirica. È stato uno dei pilastri di una delle testate più dissacranti, «Verona infedele». Attualmente collabora con «il Fatto Quotidiano», sue alcune delle copertine più graffianti dell’inserto satirico «il Misfatto».

L’ombroso
Un contributo nascondino da parte del periodico di miserie umane e misurazioni maxillofacciali che da qualche anno contamina il suolo cittadino.

Durante l’incontro, interventi di satira disegnata a pioggia.
A seguire buffet, poi…

Il Circo delle Croste – seconda edizione
Show must go home!

 

Questa voce è stata pubblicata in 2011 (Buffi Caratteri). Contrassegna il permalink.