Dopo BC 2020: i progetti che abbiamo sostenuto

Innanzitutto grazie a tutt*. Non era scontato riuscire a fare Brutti caratteri 2020 in una situazione così avversa. Eppure, grazie a chi l’ha organizzato, accolto, sostenuto e a chi ha partecipato, BC 2020 è andato oltre le nostre più rosee aspettative. Un ennesimo arrivederci, dunque, all’anno prossimo.

Con il (sempre modesto) ricavato di quest’anno, oltre a contribuire a sostenere le spese di gestione dei due spazi che organizzano BC (il Campo sportivo Gigi Piccoli e La Sobilla) e ad acquistare libri per la Biblioteca Domaschi, abbiamo deciso di dare un piccolo contributo per sostenere due progetti che riteniamo particolarmente meritevoli.

Il primo l’abbiamo presentato durante la stessa rassegna, ed è il videodoc SOGGETTI PERICOLOSI, che ha ottenuto apprezzamenti unanimi e per cui è ancora attivo il crowdfunding qui: https://www.produzionidalbasso.com/project/soggetti-pericolosi

Soggetti pericolosi (qui il trailer) racconta con la loro voce le storie di Davide Grasso, Maria Edgarda Marcucci, Fabrizio Maniero, Jacopo Bindi e Paolo Andolina, “colpevoli” di aver combattuto contro lo Stato islamico nel nord della Siria tra il 2016 e il 2018 e di aver svolto un ruolo di sostegno all’esperienza rivoluzionaria del Rojava. Per questo, sono stati sottoposti a varie forme di sorveglianza e limitazione delle libertà personali dopo il rientro in Italia.

Il secondo è MACERIE PRIME, una rete solidale di mutuo appoggio per le realtà dei produttori agricoli del Gasp! che hanno subito (e potranno subire in futuro, visto come vanno le cose) danni materiali in seguito agli effetti del cambiamento climatico. La rete sta muovendo i primi passi proprio in questo periodo e speriamo che il nostro piccolo supporto possa contribuire a farla sbocciare.

Questa voce è stata pubblicata in 2020. Contrassegna il permalink.