> dalle 10.00 al pomeriggio: Mercato del Gasp! con i banchetti dei libri
> 11.30 Presentazione: Le conseguenze del ritorno. Storie, ricerche, pericoli e immaginario del lupo in Italia (Alegre 2021), con l’autore Luca Giunti.
Ritornano. Scendono dai monti, si spostano col buio, appaiono inattesi al limite dei campi e negli hinterland delle grandi città. È un eufemismo dire che i lupi si erano «quasi estinti». Li avevamo sterminati. A fucilate, con le tagliole, coi bocconi avvelenati. È accaduto più o meno cent’anni fa. A partire dagli anni Ottanta, dalle minuscole e inaccessibili enclave dove si erano rintanati, i pochi lupi superstiti hanno ricominciato a guardarsi intorno. E a macinare chilometri. È stato così che il lupo ha ripopolato le nostre montagne. Durante il lockdown del 2020 ha colto l’occasione per spingersi dove non avremmo mai immaginato, poco fuori le nostre città e a volte addirittura dentro. Come stiamo rispondendo a questa riapparizione, a quest’antica e rinnovata presenza?
> 13.00 Concerto: Hell Fiu e il suo blues viscerale.
Eugenio Pettene, in arte Hell Fiu, nasce in un paese di mille anime immerso nelle campagne veronesi e fin da piccolo viene allevato con i grandi classici del rock come Queen, Led Zeppelin e Deep Purple. Dopo la morte del padre viene esiliato in un collegio sul lago di Garda dove amplia i propri orizzonti musicali all’elettronica e gruppi come Nine Inch Nails, Nirvana e Rage Against the Machine. Nonostante sia immerso nel panorama punk hardcore underground, scopre il blues. Decide di tornare alle radici, di eliminare tutto ciò che può distogliere dalla musica e decide di darsi al blues anni trenta, fatto semplicemente di chitarra e voce: «Per me blues è urgenza, è qualcosa che viene da dentro, dalle viscere, è tutto ciò che mi turba espresso in 12 barre.»
Dove? al Campo sportivo Gigi Piccoli, via Caroto 1 /Evento FB