Sabato 25/9: I fatti di Genova + Il matto 2

BC2021 – seconda giornata > 18.00 Apertura con i libri

> 19.00 Presentazione: I fatti di Genova. Una storia orale del G8 (Donzelli 2021), con Gabriele Proglio. L’autore mette le fonti orali in dialogo con il racconto mediatico di Genova, dando vita a una ricerca unica che ricostruisce i processi di memoria legati al G8.

Vent’anni sono passati dal G8 di Genova, da quei giorni caldissimi del luglio del 2001 che hanno segnato la coscienza di diverse generazioni. È tempo ormai di interrogare le memorie di chi partecipò, tentando di ricostruire l’eterogeneità delle piazze ed evitando di riprodurre narrazioni vittimali. La storia orale, come scrive Alessandro Portelli nella prefazione, consente di vedere nell’evento non una massa indistinta ma un incontro di persone, con una storia e un nome. Da un lato la cronaca mediatica, che ha imposto nell’immaginario l’idea delle devastazioni operate dai black bloc e delle violenze delle forze dell’ordine; dall’altro, i racconti di chi ha preso parte, talvolta involontariamente, a ciò che nel ricordo diventa una vera e propria guerra.

Gabriele Proglio è ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Cn). Ha lavorato come ricercatore e docente alle università di Coimbra, Tunisi, Ankara e all’European University Institute. Tra le sue pubblicazioni: The Horn of Africa Diasporas in Italy. An Oral History (Palgrave, 2020), Bucare il confine. Storie dalla frontiera di Ventimiglia (Mondadori, 2020).

> 22.00 Il matto 2. Una feroce satira su Genova e il G8 vent’anni dopo, di e con Massimiliano Loizzi.

IL MATTO 2 è una comedy di feroce satira che torna in scena a 20 anni esatti dai fatti di Genova. Un’indagine basata su documenti, testimonianze e atti processuali riguardanti i violenti fatti del G8 – «La più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale», come detto da Amnesty International – e dell’omicidio di Carlo Giuliani, ucciso il pomeriggio del 20 luglio del 2001. In un’incredibile girandola, Massimiliano Loizzi dà vita a personaggi agli antipodi fra loro: giudice, avvocati, testimoni, giornalisti, carabinieri, onorevoli, manifestanti, Giuliani stesso e persino Dio. Il processo, messo in scena come una farsa tragicomica, mette in luce le pecche grottesche del nostro Paese.

Massimiliano Loizzi è attore, stand-up comedian e scrittore. Ha lavorato, fra gli altri, con Paolo Rossi, Renato Sarti, Tullio Solenghi, Antonio Latella, Gabriele Lavia. Dal 2011 è nel collettivo ilTerzoSegretodiSatira. Ha recitato in diversi in film e cortometraggi, fra i quali Lovers di Matteo Vicino e Gli sdraiati di Francesca Archibugi. Come autore ha pubblicato Quando diventi piccolo (Fabbri 2019) e Maledetta Primavera (People 2020).

Dove? al Campo sportivo Gigi Piccoli, via Caroto 1 /Evento FB

Questa voce è stata pubblicata in 2015, 2021. Contrassegna il permalink.