Lunedì 21/9: Giorgio Bertani, editore ribelle

BC2020 / anteprima
> 20.00 Proiezione (prima nazionale) del docufilm Verona city lights. Giorgio Bertani, editore ribelle (Milieu, 99′, Italia 2020)

Attraverso l’intreccio di testimonianze di militanti e intellettuali veronesi e italiani che hanno pubblicato con la Bertani editore, e attraverso il filo rosso della significativa esperienza editoriale (una delle più importanti di quegli anni) di Giorgio Bertani, il docufilm racconta la Verona degli anni ’70 senza nessun indugio alla nostalgia, ma con la volontà di fare un film che metta e rimetta in moto critica e creazione, desideri e azioni. Per attivare l’invenzione di socialità dove solidarietà e sapere, dignità e rispetto possano liberare le potenze dell’intelligenza individuale e collettiva. A Verona. Nel mondo. Insomma, un film sul futuro, non sul passato.

Giorgio Bertani è stato editore, militante politico, ambientalista. Nella sua attività di editore (fu legato da amicizia con Giangiacomo Feltrinelli) si distinse per avere pubblicato le opere di Dario Fo. Da attivista politico invece fu protagonista, nel 1962, del clamoroso rapimento del viceconsole spagnolo a Milano, organizzato con quattro amici. Il diplomatico venne tenuto sequestrato per 4 giorni finché il governatore militare di Barcellona commutò la condanna a morte per un attentatore antifranchista in 30 anni di carcere. Bertani fu condannato a 6 mesi con sospensione della pena. Consigliere comunale dei Verdi a Verona dal 2002 al 2007 e poi di Circoscrizione, Giorgio Bertani dopo la chiusura della sua casa editrice si è impegnato nelle battaglie ambientaliste e culturali.

Dove? Al Cinema Teatro Nuovo San Michele, via V. Monti 7c, San Michele Extra (Vr) / Evento FB / Al cinema si accede e ci si sposta indossando la mascherina / sono presenti zone per l’igienizzazione / i posti a sedere sono distanziati / viene annotata tramite registro la presenza degli spettatori come da normativa. Per questo si ricorda di arrivare alla proiezione per tempo in modo da agevolare il personale e facilitare il distanziamento fisico.

Questa voce è stata pubblicata in 2020. Contrassegna il permalink.