Venerdì 25/9: La città e il fantasma + Soggetti pericolosi

BC2020 – prima giornata > 18.00 apertura con i libri

> 19.00 Presentazione: La città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri (Castelvecchi, 2020). Le erosioni, le costruzioni, l’opposizione e la ribellione contro i confini che avvelenano l’umanità. Con l’autore Davide Grasso.

LA CITTÀ E IL FANTASMA > Grazie a riferimenti storici e curiosità sulla Guerra fredda, Davide Grasso illustra il processo di costruzione e caduta del muro di Berlino, estendendo l’orizzonte di analisi alla proliferazione dei muri tra il 1989 e il 2019. Un saggio d’impronta narrativa ricco di richiami alla storia della musica sotto il Muro, a quella dei graffiti, dello spionaggio, della conservazione e falsificazione del paesaggio urbano nella Berlino divisa e poi riunita, fino all’odierna muratura dei conflitti di Gerusalemme, Kobane o Baghdad.

DAVIDE GRASSO > Dottore di ricerca in Filosofia, scrittore e reporter indipendente, ha vissuto in Europa, America e Medio Oriente. Nel 2016 si è unito alle forze siriane democratiche per combattere l’Isis. Ha pubblicato tra l’altro New York Regina Underground. Racconti dalla Grande Mela (2013), Hevalen. Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria (2017), Il fiore del deserto. La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l’Iraq e la Siria del nord (2018).

> 22.00 Proiezione: Soggetti pericolosi (Docufilm, 2020). Sul processo a cinque ragazzi italiani colpevoli di aver combattuto l’Isis in Siria sostenendo la rivoluzione di Rojava. Con Stefania Pusateri.

SOGGETTI PERICOLOSI è un documentario nato dal desiderio di conoscere le ragioni più intime e personali di chi ha scelto di supportare, a vario titolo, la Rivoluzione confederale del Rojava. È un percorso che intende accorciare le distanze, restituendo legittimità all’azione intrapresa dalle combattenti e dai combattenti internazionalisti e ricostruendo un senso del reale in cui non ci sia spazio ad interpretazioni fallaci della realtà.

Dove? al Campo sportivo Gigi Piccoli, via Caroto 1 /Evento FB

Questa voce è stata pubblicata in 2020. Contrassegna il permalink.