Sabato 26/9: Afro-ismo + Fakeminismo

BC2020 – seconda giornata > 18.00 apertura con i libri

> 19.00 Presentazione: Afro-ismo. Cultura pop, femminismo e veganismo nero (Vanda edizioni, 2020), con Marco Reggio.

AFRO-ISMO > Afrofuturismo femminista! Un testo appassionato e militante, un dialogo serrato fra due sorelle afroamericane che nasce sul web e diventa un libro in cui teoria e prassi si intrecciano. Animalità, animalizzazione, razzismo e supremazia bianca sono alcuni dei temi su cui si articola una proposta politica radicale all’insegna del veganismo nero. Attraverso l’analisi di elementi della cultura pop – video, blog, social network – e l’utilizzo di concetti provenienti dagli animal studies e dagli studi decoloniali, Aph e Syl Ko rivendicano con forza la necessità di sovvertire il dualismo umano/animale e, attraverso ciò, riconsiderare il modo in cui trattiamo la vita intera, arrivando a smantellare il razzismo. Un libro di avanguardia rivolto alla generazione millennial.

MARCO REGGIO > Attivista per la liberazione animale, si occupa di intersezioni fra teoria queer e antispecismo e di resistenza animale. È redattore di «Liberazioni. Rivista di critica antispecista». Ha curato l’edizione italiana del Manifesto queer vegan di Rasmus Rahbek Simonsen (con M. Filippi, 2014), e il volume Corpi che non contano. Judith Butler e gli animali (con M. Filippi, 2015).

> 22.00  Fakeminismo. La nuova, attesissima (per pubblico adulto) stand up comedy di Daniele Fabbri.

FAKEMINISMO > «Ho 36 anni, sono single, maschio eterosessuale ma non per colpa mia. Ho ricevuto una educazione cattolica, e questo mi ha insegnato che i miei impulsi sessuali sono sbagliati e pericolosi. Ma sono anche figlio del patriarcato, e questo mi ha insegnato che se non metto il mio pene al primo posto, sono un fallito. In tutta questa confusione, un giorno ho incontrato il Femminismo che mi ha spiegato che sbagliano tutti e due. Mi sembri interessante Femminismo, ti sto ascoltando. Ma ogni tanto, se ti piaccio, scopiamo?» (cit. Daniele Fabbri)

DANIELE FABBRI > Classe 82, lavora da oltre 10 anni con la satira e la comicità in ogni sua forma. Oltre alle esperienze in televisione come attore, autore e comedian e ai suoi monologhi di StandUp Comedy pura che presenta tra club e teatri di tutta Italia, ha scritto 25 spettacoli teatrali, è writing-partner dei monologhi di Giorgio Montanini ed è autore in programmi radiofonici e televisivi; insieme a Stefano Antonucci ha scritto e pubblicato per Shockdom i fumetti Gesù. La Trilogia, V for Vangelo, Quando C’era LVI e il recente Il Piccolo Fuhrer.

Dove? al Campo sportivo Gigi Piccoli, via Caroto 1 /Evento FB

Questa voce è stata pubblicata in 2020. Contrassegna il permalink.