Sabato 23/9: L’insurrezione immaginaria / Astronza & DjLeblond / Luisa Merloni

BC2023 – terza giornata @ Campo sportivo Gigi Piccoli, via Caroto 1

> 18.00 apertura con i libri

> 19.30 Alberto Sebastiani presenta L’insurrezione immaginaria. Valerio Evangelisti autore, militante e teorico della paraletteratura (Mimesis 2023)

Il libro raccoglie contributi dedicati all’opera di Valerio Evangelisti da diversi redattori di “Carmilla on line” e da Alberto Sebastiani, lo studioso che finora si è maggiormente occupato dei suoi scritti. Saggi che, spaziando dalla fiction alla saggistica, cercano di approfondirne e rivelarne sfaccettature inedite e complessità inaspettate: dai romanzi del ciclo di Eymerich ai testi scritti per “Carmilla” o altre testate, passando per il suo amore per la fantascienza, i romanzi d’avventura, il noir e gli infiniti eroici “perdenti” della lotta di classe.

> 21.30 Stand-up comedy con Astronza & DjLeblond, cabaret astromusicale + Aristotele’s Bermuda, un monologo di Luisa Merloni. Tuttetre da Roma!

Il mio incontro con l’astrologia avviene per caso, quando ricevo in regalo un oroscopo dell’anno rilegato. Mi ci appassiono e inizio a dispensare consigli astrologici alle amiche, suscitando risate: “Fai l’astrologa? Che stronzata!”. Coinvolta da un gruppo di artiste e artisti dell’underground romano, ricevo il mio battesimo pagano: mi viene dato il nome Astronza. Il mio primo oroscopo viene pubblicato a mia insaputa, una provocazione. Prendo in mano le cose: nasce il cabaret astrologico. Travolta da un insolito e indesiderato destino mi ritrovo oggi, in giro nei luoghi e locali più disparati, per far conoscere con ironia e spregiudicatezza le sorti che il cielo riserva alle donne e agli uomini di questa Terra.

Aristotele’s bermuda è un assolo comico di Luisa Merloni. Incontrare Aristotele in metropolitana può cambiarti la vita, aiutarti a guardare il presente da una angolazione diversa e gettare nuova luce sui problemi quotidiani, come l’ossessione per le sopracciglia ben disegnate. Grandi cambiamenti, grandi sfide di fronte a noi. Se sei fortunata ti può capitare di incontrare Aristotele in metropolitana. Lui ti aiuterà a trovare delle nuove categorie per guardare il presente,  il matrimonio, la questione di genere, la religione, tutte ugualmente scomode per te, donna contemporanea.

Questa voce è stata pubblicata in 2015, 2023. Contrassegna il permalink.